«Se tutte le preghiere venissero esaudite, l'umanità sarebbe dissolta a causa di tutti i mali che gli uomini si invocano l'un l'altro.» (Epicuro)

Caratteristiche generali dei segni

ARIETE
21 marzo - 19 aprile

Pianeta:Marte   Elemento:Fuoco   Qualità:Cardinale   
Colore:Rosso   Pietra:Corallo rosso   Metallo:Ferro
Fiore:Narciso   Giorno fortunato:Martedì

I nati di questo segno si distinguono sotto molti aspetti caratteriali: attivissimi, creativi, organizzatori, coraggiosi. Amano affrontare le situazioni difficili e anche rischiose, dove possono far valere le loro capacità di iniziativa e comando. Se una situazione rimane statica e tranquilla troppo a lungo, trovano il modo di renderla più stimolante, complicandosi la vita.
E' un vulcano di idee, inizia molti progetti ma non tutti li porta a termine, incalzato com'è da altrettante corse ad ostacoli. Non ama le perdite di tempo e i lunghi giri per evitare gli stessi.
Indomabile, adora la competizione. Estremamente eclettico nei suoi interessi pratici e culturali. Molto impulsivo e spontaneo, per la sua franchezza può sembrare brusco e poco diplomatico, non accettando l'ipocrisia: un rapporto amichevole con l'Ariete, impostato su un'educazione di sola facciata, è pressochè impossibile. Capace di sfuriate, non serba rancori.
Mai opportunista, sta più volentieri da solo che in compagnie non reputate interessanti e intelligenti; è un cavallo di razza, che non può stare con i "brocchi".
Molto leale, non ammette la menzogna fine a se stessa . Se costretto a mentire, però, essendo un creativo presenta la bugia con l'aspetto di assoluta verità.
Lavoratore instancabile, vuole primeggiare ma non per riceverne lodi pubbliche; è pago del raggiungimento del traguardo che si era prefissato, pronto a scagliarsi a testa bassa verso quello successivo. Può cadere facilmente ma si rialza sempre e riparte in quinta marcia.
In amore possono anche risultare fedeli nel corso di un rapporto; i rapporti mediocri, scarsamente stimolanti e monotoni, durano poco e l'Ariete, piuttosto che tradire, lascia senza rimpianti e ricomincia altrove. Ha bisogno di ricevere e dare continue attenzioni e grande amore. Se incontra il partner giusto, l'unione può essere "per sempre" ed è pronto a scatenare tutta la sua creatività perchè ciò avvenga, rendendo il rapporto sempre fresco e nuovo, mai banale.
Il vero e più importante amore dell'Ariete è sempre la libertà, per la quale è pronto a pagare di persona un altissimo prezzo.

 TORO
20 aprile - 20 maggio

Pianeta:Venere   Elemento:Terra   Qualità:Fissa
Colore:Verde   Pietra:Smeraldo   Metallo:Rame
Fiore:Rosa   Giorno fortunato:Venerdì

Caratteristiche salienti del Toro sono testardaggine e possessività. Lento nel pensare e nell'agire, ma le nozioni assimilate non le dimentica più e la sua pazienza e tenacia lo portano a raggiungere traguardi impossibili per altri segni.
Se le circostanze sono avverse, non perde la testa: ricomincia da capo, lentamente, aspettando la situazione favorevole. Gli si applica alla perfezione il detto "chi va piano va sano e va lontano". Non ama i cambiamenti; vuole sicurezza, stabilità, e si dimostra persona affidabile.
Ha una particolare spontanea abilità e fiuto per accumulare danaro ma l'avarizia non fa parte dei suoi difetti; il suo rapporto col denaro potrebbe essere definito parsimonia. Per un amico in gravi difficoltà, può persino arrivare ad aprire il borsellino, anche se di norma preferisce essere prodigo di consigli. Gli amici sono selezionati: pochi ma buoni e anche con loro possessivo, come con tutti quelli che ama: ne sanno qualcosa soprattutto il partner e i figli.
Più sensuale che sentimentale; leale, simpatico, non sopporta i pettegolezzi. Difetti? Pigro, presuntuoso perchè incapace di autocritica. Sa dare amore ma diventa geloso e possessivo proprio con chi ama; considera la persona amata un oggetto di proprietà intoccabile e difficilmente controlla il bisogno di dominio sulla stessa.
Ama tutto ciò che è bello e che può rendergli la vita più gradevole, perchè uno dei suoi bisogni è viverla con gioia. Anche le sue aspirazioni riflettono la sua posatezza: una bella famiglia con tanti figli, la sicurezza economica, con dei risparmi che assicurino tranquillità futura; una bella comoda casa non inutilmente lussuosa, una tavola sempre bene imbandita.
Lavoratore instancabile ma sempre calmo; per svolgere e portare a termine un lavoro non si affanna, impiega tutto il tempo necessario per farlo a regola d'arte. Quindi apprezzato dai datori di lavoro purchè non sia indispensabile avere un risultato in tempi brevissimi: non corre ma arriverà ugualmente a fare un'ottima carriera.
La grande calma del Toro non esclude il repentino passaggio a una cieca, irrazionale aggressività che presenta un aspetto furioso e distruttivo, se non opportunamente controllato. 

GEMELLI
21 maggio - 21 giugno

Pianeta:Mercurio   Elemento:Aria   Qualità:Mutevole
Colore:Giallo   Pietra:Topazio   Metallo:Mercurio
Fiore:Garofano   Giorno fortunato:Mercoledì

Impazienti, irrequieti e curiosi, vorrebbero sapere, fare e avere tutto e subito. Rapidissimi nel ragionamento, sbalordiscono per la capacità di fare, quasi contemporaneamente, molte cose. Così come impressiona la loro dialettica, in grado di nascondere i difetti. L'attività cerebrale è tanto intensa che facilmente vengono colpiti da disturbi nervosi. Qualsiasi idea li sfiori, non possono trattenersi dal metterla in pratica, senza pensare ad eventuali conseguenze negative. Sono molto presuntuosi ma la loro mente spesso fuori dal comune giustifica in parte questo grande difetto.
Irascibili, nervosi, sensibilissimi, dei veri vulcani. Non amano vincoli, hanno bisogno di libertà e di cambiamenti. Possono dare felicità ma anche tormento a chi li frequenta, inafferrabili e mutevoli come sono. Sono considerati molto superficiali, aspetto determinato dalle troppe cose nelle quali vorrebbero cimentarsi in tempo brevissimo. Grandi distratti, possono facilmente far perdere la pazienza a chi vorrebbe seguire una logica più lineare e coerente.
Evitare discussioni: facilmente avrà la meglio per le sue doti oratorie, aiutate da un intelletto brillante. Un Gemelli irritato, poi, non finirà più di polemizzare su ogni piccola cosa, mettendo facilmente al tappeto il malcapitato interocutore.
Difficile incontrare Gemelli taciturni o rassegnati. Hanno una grande dote: l'arte della comunicazione; una grande arma: la velocità di pensiero; un grande nemico: la dispersività. Captano e colgono facilmente tutto quanto si muove loro intorno, sembrano fluttuare nell'aria, veri campioni di percezione. La loro mente è un archivio colossale di informazioni, che riescono però con grande difficoltà ad elaborare e approfondire. Danno spesso impressione di superficialità, dovuta peraltro alla loro frenetica corsa a sapere, fare e avere tutto e subito.
Una caratteristica tipica del segno consiste nella difficoltà di far combaciare, equilibrandole, le parti emozionale e razionale, che tendono a rimanere divise; ognuna manifestando a momenti alterni il proprio dominio emozionale o razionale. Solo se e quando un Gemelli riuscirà a lanciare e fissare più ponti fra la parte intellettiva e quella istintiva diventerà completo, riuscendo a manifestare e valorizzare le proprie esperienze sia col cuore che con la mente.
In campo sentimentale, preferiscono storie brevi ma, se trovano un partner anche amico in grado di sopportare la loro invadente personalità, saranno propensi a non lasciarselo sfuggire, cercando un rapporto duraturo. La grande capacità di comunicazione non è sinonimo di capacità relazionale, spesso ingannevole. Si dimostrano amabili solo fino al momento in cui non viene colpito il loro smisurato orgoglio; allora si fanno taglienti e con mille espressioni dialettiche cercano di dimostrare di aver ragione e di "non essere permalosi". In tali circostanze, la loro bella intelligenza sembra volatilizzarsi nell'aria, loro elemento base. 

CANCRO
22 giugno - 22 luglio


Pianeta:Luna   Elemento:Acqua   Qualità:Cardinale
Colore:Bianco   Pietra:Perla   Metallo:Argento
Fiore:Ninfea   Giorno fortunato:Lunedì


Estremamente sensibile ed ansioso, il Cancro è anche molto permaloso perchè teme sempre che lo prendano in giro. Nutre sentimenti profondi, soprattutto nei confronti dei familiari. La famiglia, compresa quella d'origine, è il pensiero primario per i nati di questo segno e, ancor prima del partner, vengono i figli; questo è soprattutto vero per la donna che sarà prima madre e solo dopo compagna. Poco razionale, l'equilibrio affettivo risente degli stati d'animo del momento e anche di banali influenze esterne: può amarti oggi, non sopportarti domani.
Sono molto intuitivi, dolci, tendenzialmente malinconici, con frequenti sbalzi di umore e di carattere; fortemente metereopatici. Dotato di straordinaria memoria, è facile che arrivi ad accumulare un ottimo bagaglio culturale. Ottima predisposizione in campo artistico. Seduce con facilità ma corre dietro a chi lo sfugge. Riesce a complicare la propria vita affettiva, mentre è bravo e generoso nello sbrogliare i problemi degli altri. Facilita i rapporti interpersonali, perchè sa comprendere e mettere gli altri a proprio agio.
Anche nel lavoro, manifesta il suo bisogno di "casa", preferendo le piccole aziende, dove non sentirsi un un numero, dove può offrire a tutti le sue attenzioni e far sentire la sua presenza come qualcosa di utile e gradevole. Sempre in agguato, però, la sua permalosità che ha bisogno di imparare a controllare.
Genitore decisamente soffocante; anche con figli adulti e sempre per troppo amore, non finisce mai di dare il tormento con mille raccomandazioni.
Come figlio, sono proprio le coccole che va cercando, le continue carezze soprattutto della mamma, dalla quale non si staccherebbe mai.
I nati del segno amano le cose belle della vita e tutto il buono che può offrire una solida situazione economica; per raggiungere la meta, sono pronti a sfoderare tutta la loro abilità nei rapporti interpersonali utili a tale scopo. Per farsi avanti, non daranno mai gomitate ma chiederanno, con educazione e sorridendo, "E' permesso?"

 LEONE
23 luglio - 22 agosto


Pianeta:Sole   Elemento:Fuoco   Qualità:Fisso
Colore:Giallo oro   Pietra:Diamante   Metallo:Oro
Fiore:Girasole   Giorno fortunato:Domenica


Volontà nel senso più ampio del termine e sicurezza di sè sono le due principali caratteristiche di base dei Leone. Possono però manifestarsi in espressioni non solo positive ma anche negative. Manifestazioni positive della volontà sono la determinazione, il bisogno di lottare, eccellere, conquistare, organizzare e di guidare con autorità incitando al coraggio. Nella sua manifestazione negativa, può rivelare una vera sete di potere, diventare prevaricatore.
Se la sua voglia e predisposizione al comando non sono supportate da carisma personale e caratteristiche specifiche indispensabili a un vero leader rimane solo la presunzione, l'espansione del proprio ego che vuole sentirsi un re incoronato.
E' leale, generoso, evita di far pesare i difetti altrui, in questo dimostrando la sua "regalità": essendo un focoso, infatti, gli verrebbe d'istinto di reagire con stizza.
Ha grandi aspirazioni e le sue doti possono farlo arrivare lontano. L'aspetto particolare del suo essere Leone, però, è che troverà sempre il modo di farsi notare, di spiccare nel mucchio: carisma personale, capacità, tenacia, buona comunicazione.
Nel lavoro, preferisce lasciare ad altri gli aspetti meno interessanti, magari dopo averne lui stesso organizzato le varie fasi. Sempre pronto ad affrontare un nuovo progetto, meglio se dall'incerto esito, per essere spronato a dare il meglio ed arrivare alla meta positiva con il senso della vera conquista.
Questo grande dello zodiaco ama e ama molto: non lesina parole, gesti, regali, tutto per far sentire il partner vezzeggiato, amato e tanto fortunato. Tutto gratis? No, la moneta di scambio è un'eterna incondizionata ammirazione nei suoi confronti! Capace di fedeltà; se tradito, il suo orgoglio esplode ma, se la sua magnanimità è particolarmente accentuata, da vero "grande" riesce anche a perdonare.
Ottimo genitore, affettuoso e presente e buon insegnante di vita. Se i figli avranno successo nella vita, gradirà molto che riconoscano anche il suo merito!

 VERGINE
23 agosto - 22 settembre


Pianeta:Mercurio   Elemento:Terra   Qualità:Mutevole
Colore:Grigio   Pietra:Zaffiro   Metallo:Mercurio
Fiore:Giglio   Giorno fortunato:Mercoledì


Segno di intelligenza superiore alla media, dotato di forte senso critico, talvolta eccessivo. Molto analitico, studia ogni problema con calma e precisione facilmente scambiata per pignoleria. Affidabile e responsable negli incarichi che deve svolgere, portati sempre a termine al massimo delle sue notevoli capacità.
I Vergine amano rispettare le regole (giuste e democratiche) e vederle rispettate, convinti come sono che completa libertà d'azione individuale sia in realtà sinonimo di caos.
In campo affettivo, affronta il rapporto su base cerebrale, scarsamente romantico e passionale; poco geloso, generalmente fedele ma non traditelo: potreste pentirvene! Considerato piuttosto insensibile e sessualmente freddino, in realtà esercità solo un eccessivo controllo sulle emozioni: vorrebbe la precisione anche nel campo emotivo! Se qualcuno riesce a dare uno scossone a questo muro, questo segno diventerà una piacevole sorpresa per il partner.
Il Vergine non ha molta fiducia in se stesso: troppo ipercritico non scusa i propri difetti. Mente aperta e acuta, attrae con la profondità del suo pensiero e la scioltezza di linguaggio nell'esporlo, soprattutto nel caso di buon bagaglio culturale. Non ama la mondanità, cerca sempre rapporti interpersonali intelligenti. In un rapporto di coppia, si preoccupa solo di costruire un futuro solido e concreto. La sua attrazione sessuale per un partner è condizionata dalla stima mentale che ha per lo stesso.
I nati sotto questo segno sono buoni genitori, attenti, disponibili, pronti a fare sacrifici. Non soffocano i figli, ai quali vengono riconosciute le singole personalità e gli spazi necessari per un sano sviluppo psicofisico. Forse non guasterebbe qualche slancio e dimostrazione d'affetto in più, di cui è decisamente parco.
In amicizia, grande selezionatore: pochi ma buoni. Certo non salta precipitosamente al collo di nessuno per profondersi in baci e abbraccci ma è un amico vero e prezioso, nel bene e nel male. E chi ha trovato un Vergine, come amico, ha veramente trovato un tesoro.


BILANCIA
23 settembre - 22 ottobre

Pianeta:Venere   Elemento:Aria    Qualità:Cardinale
Colore:Verde   Pietra:Tormalina verde   Metallo:Argento
Fiore:Giglio   Giorno fortunato:Venerdì

Sempre combattuti fra due opposti bisogni: quello di far emergere il proprio ego dominando, e quello di non poter far a meno di relazione e quindi di accettazione dell’altro. Il bisogno primario dei Bilancia è l’equilibrio e cercheranno sempre di conciliare situazioni e persone all’apparenza inconciliabili. Pronti a vedere i due lati di una medaglia, sempre alla ricerca di armonia in qualsiasi aspetto essa possa manifestarsi: dagli abiti che portano, dalla musica che ascoltano, a un’opera d’arte che ammirano, alla piacevolezza di un armonioso rapporto interpersonale.
Sono dei mediatori nati, dei grandi diplomatici, rispettosi dei diritti altrui, così come vogliono vedere rispettati i propri.
Sempre in grandi difficoltà per operare una scelta, quando opposte opportunità li spingerebbero da una parte piuttosto che dall’altra. La realtà della vita non concede frequenti equilibri, da qui la loro costante indecisione e apparente debolezza. Il Bilancia fatica a capire che nella realtà della vita quotidiana il suo bisogno di vedere tutto in equilibrio perfetto è un’utopia per cui manifesta questo suo disagio in forma di freddezza, distacco e scontento.
Pratici, disinvolti fino alla “faccia tosta”, senza pregiudizi e dalla morale piuttosto elastica. Controllano continuamente i propri sentimenti, dando l’impressione di essere molto impersonali e freddi. Vogliono vincere sempre e non ammettono un loro torto palese né chiedono scusa. Facilmente riescono a far fare agli altri quanto dovrebbero fare loro, pigri come sono.
Eleganti, raffinati, amano circondarsi di comodità e lusso, non esitando a spendere molto per il proprio piacere, da anteporre a quello altrui. Vorrebbero vivere sempre circondati da belle persone, curatissime in ogni particolare e mal sopportano un partner sciatto e di scarso gusto personale estetico. La ricerca continua della “forma” arriva a bloccare emozioni e sentimenti, che risulteranno poco affettuosi e spontanei.
Non di rado grandi narcisisti, il loro principale interesse è “comunicazione”, nel senso di avere sempre gente intorno con cui parlare o, meglio a cui parlare; per essere ascoltati più che per ascoltare; per ricevere più che per dare.
Poco portati al matrimonio, concepiscono l’unione di due persone come libera scelta di serena e gioiosa convivenza per un reciproco arricchimento. Possono essere buoni partners e buoni genitori, sono disponibili al confronto. Non sopportano i litigi: pur di avere calma intorno, sono disposti a “cedere e tacere”, fingendo di non sentire e di non vedere, chiudendosi nella loro torre d’avorio, all’insegna del motto “Io devo stare bene”. Al punto di diventare "grandi assenti" nei rapporti affettivi e di partecipazione in questioni anche importanti per una corretta evoluzione di tutto il nucleo familiare.
Con il tempo, si rassegnano a una dipendenza dagli umori del partner, spersonalizzandosi. Difficilmente, però, troncheranno il rapporto, per non crearsi troppe difficoltà.
Sono imbattibili nell'organizzazione e nell'efficiente gestione pratica del menage familiare. Possono essere buoni amici ma valuteranno sempre il pro e il contro al momento di “dare” qualcosa: non si faranno mai trascinare dall’emotività.



SCORPIONE
23 ottobre - 21 novembre

Pianeta:Marte   Elemento:Acqua   Qualità:Fissa
Colore:Viola   Pietra:Agata   Metallo:Ferro
Fiore:Orchidea   Giorno fortunato:Martedì

Gli Scorpione sono pieni di risorse, profondi e seri. Alquanto autoritari, capaci di scoprire il punto debole degli altri. Hanno poco tatto e, quando risulta evidente che hanno offeso qualcuno, cascano dalle nuvole. Possessivi, senza mai volerlo ammettere, capaci di intense emozioni, delle quali esternano più facilmente solo quelle negative.
Attivi, energici, perspicaci, passionali, con intensa sessualità, lo Scorpione risulta essere il segno più sensuale dello zodiaco. Con grande orgoglio e notevole presunzione, vuole vivere la sua vita indipendentemente da tutto e da tutti, non chiede e non vuole consigli.
Caratteristiche negative: estremismo, arroganza soprattutto verbale, incapace di tacere, tendenza a forme di brutalità.
Un grande pregio: non trascura nulla che possa essere fatto per superare se stesso. Una peculiarità di cui non fa mistero: non sopporta le persone considerate poco intelligenti. Senso dell’umorismo spiccatissimo, particolarmente rivolto alla dissacrazione dei luoghi comuni.
Ama il rischio, pronto a pagare di persona per scelte poco ponderate.
Il passionale Scorpione dà a sua volta, in amore, grandi emozioni. Tendenzialmente geloso, pronto alle scenate, con sollecita riappacificazione. Quando alza la voce, meglio stargli alla larga.
In realtà, è molto fragile: ha bisogno di affetto e rassicurazione, così come di pace e serenità, per ottenere le quali, però, usa spesso aggressività e superiorità psicologica su chi gli sta accanto. E’ il timore di essere aggredito che lo spinge ad aggredire per primo. Vorrebbe sempre poter dominare la mente di chi ama. Possiede grande magnetismo e se decide di conquistare qualcuno gli riesce benissimo; al contrario, affascinare e conquistare uno Scorpione è molto difficile.
Tendenza al tradimento, ma dal partner esige fedeltà assoluta. Molto selettivo con le amicizie ma se ha deciso di fidarsi, diventa un ottimo amico.
Sul lavoro, è importante che gli piaccia, allora non lo ferma nessuno, può fare qualsiasi cosa a qualsiasi livello, per le sue capacità e per la sua volontà: deve riuscire!
Non ha pretese di lussi, ha solo sfide da affrontare per obiettivi da raggiungere.
Può essere, con i figli, un buon educatore ma non perderà certo tempo a raccontare fiabe. Metterà i figli di fronte alla realtà della vita e pretenderà da loro il suo stesso coraggio: le debolezze non sono ammesse.


SAGITTARIO
22 novembre - 21 dicembre

Pianeta:Giove   Elemento:Fuoco   Qualità:Mutevole
Colore:Azzurro   Pietra:Turchese   Metallo:Stagno
Fiore:Fior di loto   Giorno fortunato:Giovedì

I nati Sagittario si presentano subito come schietti, ottimisti, briosi, impulsivi, estremamente vitali. Anticonformisti, intuitivi ma anche un po' superficiali. Possono essere amici sinceri ed affettuosi ma forse non troppo affidabili perchè non hanno mai tempo e spariscono facilmente dalla circolazione, attratti come sono da continui nuovi interessi, dai quali niente e nessuno potrebbe distoglierli. Quindi, risultano un po' irresponsabili e non molto attenti. Insomma, amico più a parole che a fatti.
E' giusto però riconoscere loro una capacità fuori dal comune di elargire consigli veramente saggi. Credono nel futuro e non si preoccupano più di tanto. Convinti come sono che tutto dovrebbe essere di tutti, prendono tutto con estrema facilità. Per opportunismo, non esitano a scegliere amici che potranno rivelarsi utili.
E' un viaggiatore per antonomasia; in senso sia reale che metaforico, deve poter spaziare ovunque. E' sempre in movimento e quindi anche un ottimo sportivo. Questo suo bisogno del "nuovo e diverso" gli crea complicazioni nella vita di coppia, portandolo a cambiare facilmente partner. Non esita a contrarre più matrimoni, convinto che quello del momento sarà quello buono e definitivo. Altrettanto facilmente rimane single. Emotivo, sensuale ma scarsamente erotico, pronto a godersi tutti i sani piaceri della vita.
I Sagittario hanno bisogno di essere amati, accettati e soprattutto ammirati e la loro ricerca in questo senso non ha mai fine. Sono ottimi parlatori e facilmente si parlano addosso, rendendosi abbastanza insopportabili. Presuntuosi ed egocentrici, sono pessimi ascoltatori. Hanno una mente molto attiva ma sono altrettanto distratti e incapaci di concentrarsi a lungo.
Non ama la disciplina e nel lavoro ha bisogno di indipendenza. Se non può accedere a una professione che gli consenta di viaggiare, deve almeno poter spaziare con la mente; un lavoro di pura routine non fa per lui. Può avere e dare ottimi risultati soprattutto in attività che gli permettano di parlare, parlare e magari predicare!
Come genitore, è un ottimo compagno di giochi, un amico, un confidente e trasmette bene ai figli la sua gioiosa visione della vita. Forse un po' meno "genitore" inteso secondo i canoni comuni.


CAPRICORNO
22 dicembre - 19 gennaio

Pianeta:Saturno   Elemento:Terra   Qualità:Cardinale
Colore:Nero   Pietra:Onice   Metallo:Piombo
Fiore:Caprifoglio   Giorno fortunato:Sabato

Grandi diplomatici e molto pazienti. Desiderano raggiungere i gradini più alti della scala sociale e per farlo sanno mettere in atto le loro qualità più adatte. Persone responsabili, pratiche. Sono educati, non impulsivi, con tendenza al pessimismo.
Il Capricorno ha una grandissima capacità di concentrazione che, assieme alla tenacia, gli faranno fare ottimi passi nella carriera. Dovrà superare curve e ostacoli ma arriverà al traguardo. Pronto a impegnarsi, a fare sacrifici per raggiungerlo: per il Capricorno, una meta raggiunta deve rappresentare una conquista.
Difficilmente ammetterà di essere in crisi, non piangerà, non si lamenterà, non si perderà in giri di parole. Sempre sintetico e lucido, non perderà di vista nessun punto di una questione sollevata.
Affidabile al 100%. Un amico così, se entrate in sintonia e si dimostra tale, non vende fumo; non perde tempo e non ve lo fa perdere: abbracciatevelo stretto stretto e non mollatelo. E se siete dei teneroni, ditegli che gli volete bene: farà qualche smorfia ma sarà felicissimo.
Più ben disposto al celibato che non al matrimonio a causa della sua riservatezza e del suo “sano egoismo”, il Capricorno, anche quando i suoi sentimenti sono sinceri e profondi, non riesce a esternare tenerezza e calore. Il suo forte orgoglio non l’aiuta ad ammorbidirsi.
Attenzione: è paziente e non ama le scenate ma se arriva ad arrabbiarsi davvero, avrà senz’altro le sue buone ragioni; allora diventerà intrattabile e lo resterà molto a lungo: partner avvisato, mezzo salvato.
In amore vuole sicurezze, anche materiali, ma è prontissimo ad offrirle solo lui se il partner ha difficoltà. E’ geloso e la sua freddezza e il distacco sono solo apparenti. Se si arrabbia, non esplode: diventa un ghiacciolo; lasciatelo perdere, perché si scioglierà solo dopo qualche giorno. Ottimo amante, la sua fantasia erotica può logorarsi nel tempo e nell’abitudine. Avrà bisogno di un partner in grado di stimolarla.
Genitore ambizioso e attento, non trascura nulla perché i figli abbiano il meglio e si comportino al meglio. A dispetto del suo carattere, con i figli può rivelarsi tenero e comprensivo, senza smancerie inutili.


ACQUARIO
20 gennaio - 18 febbraio

Pianeta:Urano   Elemento:Aria   Qualità:Fissa
Colore:Blu   Pietra:Zaffiro   Metallo:Zinco o Argento
Fiore:Mughetto   Giorno fortunato:Sabato

L'Acquario rivela grande disponibilità nei confronti del prossimo e altissimi sono in lui i valori dell'amicizia. E' particolarmente creativo e proprio per questo mai contento e pago: come realizza una meta deve subito cercarne un'altra. Dotato di ottima memoria.
Per dare il meglio di sè ha sempre bisogno di sentirsi amato e considerato.
Affabile, apparentemente semplice, in realtà assai determinato e anche ostinato, con grande opinione di sé, ma non pretende di imporre le proprie idee agli altri. Sempre molto paziente; è meglio però non trovarsi nei suoi paraggi le volte in cui gli capita di perdere la pazienza: può diventare una furia.
Spesso fa prevalere l'istinto sulla ragione e questo lo porta ad essere permaloso; se si ritiene profondamente ferito, è capace di chiudere definitivamente un rapporto senza pensarci due volte.
Si innamora veramente solo quando, al di là della passione, viene coinvolto l'intelletto. Capace di legami profondi e anche duraturi, purchè vengano rispettati i suoi spazi, il suo spirito indipendente.
Poco attratto dal matrimonio, cioè da un vincolo ufficiale. Predilige la convivenza e allora, sentendosi più libero, è capacissimo di rimanere molto a lungo col partner che ama.
Difficile capire se e quando i nati sotto questo segno tradiscono; riescono a farlo abilmente e senza far soffrire il partner.
Quando colpiti da gelosia, difficilmente lo dimostreranno, rivelandosi però abilissimi investigatori.


PESCI
19 febbraio - 20 marzo

Pianeta:Giove e Nettuno   Elemento:Acqua   Qualità:Mutevole
Colore:Verde   Pietra:Ametista   Metallo:Stagno
Fiore:Glicine   Giorno fortunato:Giovedì

I Pesci sono emotivi, sensibili, intuitivi, facilmente influenzabili, vulnerabili e incapaci di programmare e seguire una precisa direzione di comportamento. Sono carichi di energie che con difficoltà riescono a incanalare correttamente. Hanno sempre paura delle conseguenze delle loro decisioni. Si fanno facilmente del male, proprio per il carattere contraddittorio e mutevole, incapace di autodifesa e di conoscenza di sè.
Amano i viaggi, i cambiamenti, con frequenti guizzi e mutamenti di rotta, come il simbolo del loro segno. Molto fantasiosi, cercano di evitare la dura realtà della vita volando con l'immaginazione. ll malumore frequente si trasforma in un battibaleno in euforia. tendenzialmente riservati; se però usano la parola, sono molto convincenti.
Affettuosi, capaci di grandi slanci, pronti ad aiutare senza riflettere, perchè si fidano di tutti. Grandi amanti, apprezzatissimi perchè prima che del proprio piacere si preoccupano di quello del partner. Il grado di romanticismo dei Pesci è tanto elevato che spesso si illudono, e illudono, che possa trattarsi di sentimento d'amore rivolto a una persona, mentre è solo l'idealizzazione effimera della persona stessa. Se il Pesce forma una coppia, lo fa con intenzioni serie e convinto che durerà; invece, è spesso infedele, più i maschietti che le femminucce. I guizzanti Pesci sono capacissimi di seguire due storie contemporaneamente e a lungo, senza che il partner se ne accorga.